Instantanee di un decennio

Instantanee di un decennio

Negli anni cinquanta le pagine di Paese Sera hanno raccontato in presa diretta tutto quello che succedeva a Roma, grazie anche a un gruppo di fotoreporter che diede slancio alla prima stagione del quotidiano. 

Collaboratori come Marcello Salustri, Rodrigo Pais, Osvaldo Restaldi e Giorgio Sartarelli hanno lasciato un archivio fotografico enorme, di oltre 150 mila negativi, che restituisce una città in divenire, che contiene al suo interno altre città, in cui si alternano le passerelle dei divi del cinema, i tuffi nel Tevere, le manifestazioni, le gite fuori porta, le baracche e la costruzione di nuovi palazzi. 

Alla fine degli anni novanta, Giuseppe Casetti dell’agenzia Il Dagherrotipo ha acquisito l’intero archivio di Paese Sera e ora, insieme a Chiara Gelato, lo ha reso pubblico con la mostra permanente Roma50. Istantanee di un decennio, ospitata dalla galleria romana Il museo del louvre, con una selezione di duecento foto. La mostra esiste anche in una versione online dove è possibile scoprire altri cinquecento scatti.

Fonte: Internazionale.it

88x31 Instantanee di un decennio


This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *