Sei di Olginate se…


Il progetto “Sei di Olginate se…” si è concluso con l’esposizione delle immagini dei partecipanti, di FotoLibera, di alcune fotografie messe gentilmente a disposizione dall’Archivio Parrocchiale di Olginate. Nello splendido Convento di Santa Maria la Vite, gli Olginatesi hanno potuto vedere con occhi diversi il loro territorio. Ringraziamo il Gruppo RiviVi Santa Maria e  tutte le Associazioni di Olginate che hanno preso parte al progetto e che hanno collaborato fornendoci informazioni e fonti storiche. Complimenti a tutti i partecipanti che hanno scattato le fotografie ed hanno valorizzato il territorio:

Ecco i nomi dei partecipanti al progetto “Sei di Olginate se…”, che hanno messo in mostra al convento di S. Maria i loro scatti: Andrea Ripamonti, Carmen Valsecchi, Giovanni Conti, Giuseppe Ripamonti, Mario Aliprandi, Olivia Gilardi, Rosanna Colombo,Graziella Colombo, Serena Conti, Valentina Milesi, Valentino Fumagalli.

copertina-fotolibroSei di Olginate se…. Edizioni FotoLibera 80 pagine copertina morbida, prefazione di Urbano Aldeghi, un libro che raccoglie gli scatti dei partecipanti al progetto “Sei di Olginate se…” Una visione di Olginate in oltre 100 scatti, didascalie, citazioni, e cenni storici, di Capiate, Santa Maria la Vite, Consonno, del centro storico e del lago di Olginate, disponibile in visione presso la biblioteca di Olginate. Per info sul libro e come fare per averne una copia contattaci a seidiolginatese@fotolibera.com

sei di olginate sabato 2016-14

sei di olginate sabato 2016-15

Servizio di Teleunica sulla conferenza “Sei di Olginate se…” del 24 Settembre 2015 from FotoLibera on Vimeo.

Servizio di Teleunica su "Sei di Olginate se…" del 22 Gennaio 2016 from FotoLibera on Vimeo.

Rassegna Stampa: Da LeccoOnline

 


olginatefronte

FotoLibera, L’associazione Santa Maria La Vite, con il patrocinio del Comune di Olginate, e la collaborazione di Pro-Loco Olginate, L’associazione Giuditta Podestà e Fotografia a KmZero, organizzano “Sei di Olginate se…”  una proposta culturale e fotografica per valorizzare il territorio olginatese attraverso la creatività e la ricerca fotografica dei cittadini. L’iniziativa è articolata in vari appuntamenti, che avranno il loro apice durante la settima edizione di RiVivi Santa Maria, in programma per il 17 Gennaio 2016, dove verrà allestita una mostra che restituirà alla cittadinanza di Olginate il frutto del lavoro dei mesi precedenti, sarà realizzato anche un catalogo di tutte le immagini raccolte.

“Sei di Olginate se…” vuole essere un approccio diverso alla fotografia, condivisione, legame con il territorio, partecipazione collettiva, in sintonia con fotografia a KmZero, il progetto di FotoLibera per una fotografia ragionata, di qualità e legata al territorio, in perfetto legame con la nostra mission di associazione culturale.

Calendario dell’evento

24 Settembre 2015

Inaugurazione dell’iniziativa con una breve proiezione audiovisiva riguardante la nostra esperienza fotografica a Olginate nel 2014 “Insolita Olginate”, da dove prenderà spunto una conferenza/dibattito aperta alla cittadinanza, che vedrà la presenza del Signor Urbano Aldeghi in qualità di conoscitore della storia e del territorio Olginatese e avrà lo scopo di introdurre l’iniziativa, verranno illustrati e dibattuti gli aspetti storici, di importanza culturale e sociale di Olginate, i presenti avranno la possibilità di interloquire con i relatori e porre domande e curiosità, nonché acquisire, da un esperto di fotografia, consigli e tecniche per meglio interpretare i concetti fotografici richiesti per il progetto (immagini rievocative di momenti, sensazioni, luoghi storici o di importanza rilevante, luoghi affettivi, visioni passate e future, momenti estemporanei o ricorrenti  Seguirà rinfresco offerto da…

25 Settembre 2015

Inizia a scattare..   ha inizio la ricerca del tuo obiettivo, il mezzo non ha importanza, dalla fotocamera professionale allo smartphone, unico requisito la spontaneità, e la qualità generale della fotografia che deve poter essere stampata in qualità almeno nel formato 13 x 13. Sono ammesse le immagini INSTAGRAM.

11 Ottobre 2015

Appunti di fotografia con FotoLibera, avrai la possibilità di passeggiare per le vie di Olginate con i soci di FotoLibera che potranno darti dei suggerimenti sulla tecnica fotografica e sulla realizzazione di scatti particolari. L’appuntamento è per Domenica 11 Ottobre 2015, alle ore 9 davanti alla Chiesa parrocchiale di Olginate.

19 Dicembre 2015

Termine per la presentazione delle immagini ( al massimo 3) stampate e digitali. Le immagini stampate dovranno essere consegnate presso Edicola cartoleria Marco Passoni, Via S.Agnese 18 Olginate.  corredate da nome e  cognome dell’autore, indirizzo mail, breve descrizione dello scatto e indicando il luogo dello scatto (es via, piazza, località). Le immagini digitali dovranno essere inviate alla massima risoluzione possibile all’indirizzo di posta elettronica seidiolginatese@fotolibera.com  tramite il servizio WeTransfer indicando nel messaggio nome e cognome.  link per l’invio delle immagini   se ti trovi in difficoltà invia una mail a info@fotolibera.com o chiama il 347 9649677.

17 Gennaio 2016

Parte integrante di RiVivi Santa Maria edizione 2016, sarà la mostra allestita all’interno del magnifico convento di Santa Maria LA Vite,  la mostra con gli scatti realizzati nei mesi precedenti sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18 ad ingresso libero. Avremo la possibilità di discutere assieme si lavori realizzati e di visionare il catalogo appositamento realizzato con le immagini di “Sei di Olginate se…” Ci sarà la possibilità di prenotarne una copia e sostenere i progetti di FotoLibera.

Informazioni generali.

Per qualsiasi informazione invia una mail a info@fotolibera.com

Il fotografo dovrà essere in grado di esibire le eventuali liberatorie in riferimento agli scatti che ne richiedessero l’utilizzo (scarica la liberatoria da compilare)

Il progetto “Sei di Olginate se…” corredato da immagini e testi verrà pubblicato sul nostro sito e visionabile pubblicamente.

 

 

 

Non sono presenti commenti

Inserisci il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.