Inaugurazione sabato 4 Ottobre ore 15,30- Villa Confalonieri
Merate Incontra la Fotografia, nasce a Merate nel 2014 dalla consapevolezza di poter realizzare nella nostra città un festival di fotografia.
L’intuizione dei fondatori di FotoLibera, Luciano Ravasio, Giusy Li Vecchi e Giancarlo Crotti, di poter rendere il circolo fotografico uno strumento di condivisione del pensiero fotografico ad un pubblico ampio e variegato è vincente.
La visione lungimirante e il credito di fiducia dell’amministrazione Comunale, principalmente nella persona dell’Assessore Giusi Spezzaferri, e a seguire sempre riconfermata dalle amministrazioni successive, fa si che il progetto M.I.F da evento straordinario diventi un’appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni culturali Meratesi.
Merate incontra la fotografia dal 2014 ad oggi, ha attratto un pubblico sempre più attento e sensibile alla visione fotografica del mondo, attraverso la presenza di autori e mostre di alto livello, ma anche promuovendo autori emergenti e di talento.
2023 -Fare Subire Guardare
2022 -Ambiente Uomo Fotografia
2021 -Cinema e fotografia
2020 – Ritratto:Identificazione e rappresentazione
2019 -Paesaggio, Visioni, Memoria
2018 -Storia, Identità, Territorio
Ogni anno un tema specifico, proiezioni, conferenze, workshop e laboratori, dal 2019 M.I.F. è curato da Arianna Mancini, storica dell’arte, e si avvale della consulenza di importanti nomi della fotografia Italiana come Luigi Erba e Roberto Mutti.
Dal 2020 la progettazione e l’organizzazione di M.I.F. vede la straordinaria collaborazione e sinergia con l’Associazione Passione Fotografia Galbiate, che condivide appieno la visione e lo spirito di fondo del Festival.
Dal 2021 M.I.F. fa parte della grande kermesse di Milano Photo Festival
Sempre dal 2021 è nata una collaborazione con Fondazione 3M