L’intuizione:

Merate Incontra la Fotografia, nasce a Merate nel 2014 dalla consapevolezza di poter realizzare nella nostra città un festival di fotografia.

L’intuizione dei fondatori di FotoLibera, Luciano Ravasio, Giusy Li Vecchi e Giancarlo Crotti, di poter rendere il circolo fotografico uno strumento di condivisione del pensiero fotografico ad un pubblico ampio e variegato è vincente.

La nostra storia:

La visione lungimirante e il credito di fiducia dell’amministrazione Comunale, principalmente nella persona dell’Assessore Giusi Spezzaferri, e a seguire sempre riconfermata dalle amministrazioni successive, fa si che il progetto M.I.F da evento straordinario diventi un’appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni culturali Meratesi.

Mission:

Merate incontra la fotografia dal 2014 ad oggi, ha attratto un pubblico sempre più attento e sensibile alla visione fotografica del mondo, attraverso la presenza di autori e mostre di alto livello, ma anche promuovendo autori emergenti e di talento.

Edizioni:

2023 -Fare Subire Guardare

2022 -Ambiente Uomo Fotografia

2021 -Cinema e fotografia

2020 – Ritratto:Identificazione e rappresentazione

2019 -Paesaggio, Visioni, Memoria

2018 -Storia, Identità, Territorio 

Curatela:

Ogni anno un tema specifico, proiezioni, conferenze, workshop e laboratori, dal 2019 M.I.F. è curato da Arianna Mancini, storica dell’arte, e si avvale della consulenza di importanti nomi della fotografia Italiana come Luigi Erba e Roberto Mutti.

Partner in M.I.F.

Dal 2020 la progettazione e l’organizzazione di M.I.F. vede la straordinaria collaborazione e sinergia con l’Associazione Passione Fotografia Galbiate, che condivide appieno la visione e lo spirito di fondo del Festival.

Milano Photofestival :

Dal 2021 M.I.F. fa parte della grande kermesse di Milano Photo Festival

Sempre dal 2021 è nata una collaborazione con Fondazione 3M