Premiazioni “Agricoltura ieri e oggi”

Si sono svolte ieri alle 18, nella stupenda location della corte di S. Ambrogio a Capiate (Olginate) le premiazioni del concorso fotografico “Agricoltura ieri e oggi” che FotoLibera ha valutato in qualità di giura tecnica. Il concorso è stato parte integrante dei due giorni di festeggiamenti  della  settima edizione di “AgriCultura a Capiate”, un evento organizzato dal Comune di Olginate in collaborazione con la Pro Loco, gli Alpini ed i gruppi “Amici di Consonno” e “Amici di Stall de Sot”. La Corte di Capiate ha origini antichissime, nel corso di recenti scavi archeologici sono state ritrovate diverse fondazioni di epoca romana. Ma torniamo a parlare di fotografia pubblicando i risultati del suddetto concorso, che ricordiamo ha avuto due giurie, la popolare, che ha votato durante lo svolgersi della manifestazione e la tecnica (FotoLibera) che ha selezionato le immagini in basi a precisi parametri appunto di tecnica fotografica.

Partecipanti al concorso nr 48 Immagini

Giuria Tecnica

  • Primo classificato con la foto “Immagini di ieri nel tempo di oggi- La Ranza”  Conti Giovanni

L’uso sapiente della composizione, valorizza, la forza del soggetto… La testa china e lo sguardo verso il basso, ben rappresentano la fatica del lavorar la terra, che non concede distrazioni.

  • Secondo Classificato con la foto “L’arte della agricoltura ieri e oggi” De Rocchi Marina

Per avere rappresentato con con semplicità ma gusto compositivo un gesto tecnico insostituibile nel lavoro di ieri e di oggi.

  • Terzo Classificato “In una goccia d’acqua si trova un segreto -La Vita” Bonacina Valentina

La semplicità del soggetto ed il giusto taglio fotografico rendono giustizia all’elemento fondamentale della vita…”l’acqua”.

Segnalato “Sgranatura delle pannocchie con lo stèe” di Cazzaniga Angelo

Soggetto e gesto tecnico ben rappresentato e di forte impatto emotivo. L’aver posto la pannocchia e la donna sulla diagonale danno la giusta forza espressiva e leggibilità alla fotografia.

Giuria Popolare

  • Primo Classificato con la foto “Frutti Alati” Gilardi Fabrizio
  • Secondo Classificato con la foto “Incontri ravvicinati” Manzocchi Sara
  • Terzo Classificato con la foto “L’ultima foto ai fratelli prima di partire per il fronte” Anghileri Giovanni

Complimenti a tutti ed un arrivederci alla prossima edizione!

Pubblichiamo di seguito le immagini delle premiazioni e delle immagini vincitrici.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *