Rullo di Tamburi…primo laboratorio aspettando Maggio Manzoniano a Merate
Sabato 1 febbraio, alle ore 9.30, ha avuto inizio il primo dei quattro laboratori dedicati agli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Merate e tenuti da FotoLibera.
L’assessore alla Promozione Turistica e Culturale del Comune di Merate, Fiorenza Albani, ha dato un caloroso benvenuto ai ragazzi, spiegando il senso dei laboratori dentro l’iniziativa “Aspettando il Maggio Manzoniano” ed evidenziando ancora una volta quanto la fotografia rappresenti per loro un mezzo espressivo di grande importanza.
Poi Arianna, Ludovica, Alessandro, Pietro, Luca, Filippo, Francesco, Alessandro, Amos, Laura, Francesca, Arianna, Benedetta, Emma e Nicolò sono stati rapiti dalle parole degli esperti che li hanno condotti nel magico mondo di quest’arte meravigliosa.
Un po’ di teoria e un po’ di pratica, per cominciare a padroneggiare quel mezzo che, catturando la luce, li metterà in grado di immortalare la realtà.
La parola a Luciano Ravasio, presidente di FotoLibera. seguito da
Arianna Ciofi, socia di FotoLibera, che ci fa scoprire l’importanza della luce e come ci si deve regolare rispetto ad essa.
Giancarlo Crotti approfondisce gli aspetti tecnici della macchina fotografica.
Giusi Li Vecchi è sempre pronta a intervenire per un aiutino.
E finalmente si passa all’azione sui compiti assegnati!