Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Rachel Brewster-Wright è una maker con sede nel Regno Unito, fotografa di matrimoni, educatrice e fondatrice di #shootfilmbenice

pinhole_feat-1536x806-1 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Il progetto

Ogni anno partecipa a Little Vintage Photography, Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

L’autrice racconta…

Purtroppo, con l’isolamento, i workshop e le passeggiate fotografiche che facevo di solito sono stati ovviamente rinviati.

bts5-1536x1536-1 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

In tempi così strani e con molti aspetti della vita e dell’isolamento che già ci costringono a rallentare, la fotografia stenopeica e analogica sembrava in realtà il modo perfetto per catturare il nostro mondo e un’opportunità unica di registrare una fetta di storia sociale.

bts2-1536x1152-1-1024x768 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Ho avuto la fortuna di ricevere una pinhole ONDU come sorpresa da Elvis e Jessi che abitano in Slovenia e che sono arrivati, di punto in bianco, il giorno prima della WPPD

1-7-1024x685 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

La storia

I nostri vicini avevano messo un biglietto nella nostra cassetta delle lettere quella mattina per dire che il giorno dopo avrebbero giocato a  ‘Street Bingo’ per sollevare il morale di tutti.

 

Chiedevano a chiunque volesse partecipare di avvicinarsi alla loro porta di casa, avrebbero chiamavano i numeri attraverso un megafono, e per i vincitori rotoli di carta igienica e prosecco.

2-9-1024x677 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Il mezzo

Normalmente mi avvicinavo al mio soggetto con una pinhole camera,  un ottimo sistema per catturare delle prospettive interessanti, ma ovviamente in questa occasione non era possibile, 

così  mi sono messa sul lato opposto della strada con la mia pinhole 6×9 in legno, e ho semplicemente chiesto a tutti di stare fermi per 5 secondi.

4-8-1024x677 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Per fortuna, con il bel sole che ci stavamo godendo, ho potuto usare un rullino di pellicola Ilford HP5+, che ho esposto a 400 ISO.

 

Avendo ora sviluppato  i rulli nella mia camera oscura di casa, è stato davvero emozionante vedereil risultato!

Naturalmente non sono immagini perfette, ma credo che abbiano un certo fascino.

6-8-1024x677 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Conclusioni

Creare questo piccolo progetto e documentare un momento unico nella storia della nostra strada mi ha dato un piccolo aiuto.

Avendo ora sviluppato  i rulli nella mia camera oscura di casa, è stato davvero emozionante vedereil risultato!

Naturalmente non sono immagini perfette, ma credo che abbiano un certo fascino.

7-5-1024x677 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Questa connessione tra le persone e i ricordi che possono essere catturati, sono due dei motivi principali per cui la fotografia è importante per me.

Quindi, anche se non è la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole che pensavo di organizzare quest’anno, è stata sicuramente memorabile.

10-4-1024x677 Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)

Per vedere altrilavori di Rachel Brewster-Wright lavori, visitate il suo sito web e la sua galleria, seguitela su Instagram, o date un’occhiata al suo negozio Etsy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *