Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)
Rachel Brewster-Wright è una maker con sede nel Regno Unito, fotografa di matrimoni, educatrice e fondatrice di #shootfilmbenice

Il progetto
Ogni anno partecipa a Little Vintage Photography, Worldwide Pinhole Photography Day (#WPPD)
L’autrice racconta…
Purtroppo, con l’isolamento, i workshop e le passeggiate fotografiche che facevo di solito sono stati ovviamente rinviati.

In tempi così strani e con molti aspetti della vita e dell’isolamento che già ci costringono a rallentare, la fotografia stenopeica e analogica sembrava in realtà il modo perfetto per catturare il nostro mondo e un’opportunità unica di registrare una fetta di storia sociale.

Ho avuto la fortuna di ricevere una pinhole ONDU come sorpresa da Elvis e Jessi che abitano in Slovenia e che sono arrivati, di punto in bianco, il giorno prima della WPPD

La storia
I nostri vicini avevano messo un biglietto nella nostra cassetta delle lettere quella mattina per dire che il giorno dopo avrebbero giocato a ‘Street Bingo’ per sollevare il morale di tutti.
Chiedevano a chiunque volesse partecipare di avvicinarsi alla loro porta di casa, avrebbero chiamavano i numeri attraverso un megafono, e per i vincitori rotoli di carta igienica e prosecco.

Il mezzo
Normalmente mi avvicinavo al mio soggetto con una pinhole camera, un ottimo sistema per catturare delle prospettive interessanti, ma ovviamente in questa occasione non era possibile,
così mi sono messa sul lato opposto della strada con la mia pinhole 6×9 in legno, e ho semplicemente chiesto a tutti di stare fermi per 5 secondi.

Per fortuna, con il bel sole che ci stavamo godendo, ho potuto usare un rullino di pellicola Ilford HP5+, che ho esposto a 400 ISO.
Avendo ora sviluppato i rulli nella mia camera oscura di casa, è stato davvero emozionante vedereil risultato!
Naturalmente non sono immagini perfette, ma credo che abbiano un certo fascino.

Conclusioni
Creare questo piccolo progetto e documentare un momento unico nella storia della nostra strada mi ha dato un piccolo aiuto.
Avendo ora sviluppato i rulli nella mia camera oscura di casa, è stato davvero emozionante vedereil risultato!
Naturalmente non sono immagini perfette, ma credo che abbiano un certo fascino.

Questa connessione tra le persone e i ricordi che possono essere catturati, sono due dei motivi principali per cui la fotografia è importante per me.
Quindi, anche se non è la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole che pensavo di organizzare quest’anno, è stata sicuramente memorabile.

Per vedere altrilavori di Rachel Brewster-Wright lavori, visitate il suo sito web e la sua galleria, seguitela su Instagram, o date un’occhiata al suo negozio Etsy.
Fonte Petapixel.com