Giuseppe Cavalli – nature morte

Roberto Cavalli. nature morte

Giuseppe Cavalli

Nature morte

Baldini e Castoldi Dalai, 2009
ISBN 9788860731937
FOTOGRAFIA
master-copertine-2 Giuseppe Cavalli - nature morte

L'autore

Cavalli, che incominciò a fotografare negli anni Trenta del Novecento, fu un raffinato intellettuale, un intenditore di cinema, letteratura e musica.

Redasse il manifesto del gruppo fotografico “La Bussola” nel cui testo è compendiata la sua concezione della “fotografia come arte”.

Descrizione

Abstract: Questo è il primo di una serie di volumi sull’opera di Giuseppe Cavalli, uno dei protagonisti della storia fotografica del Novecento.

Praticamente si è pensato di dividere la sua ricerca, che si colloca dalla metà degli anni Trenta al 1961, l’anno della sua morte, per nuclei tematici.

Questo primo è dedicato alle nature morte, nei successivi ci si occuperà dei ritratti, dei nudi e delle varie tipologie di paesaggio.

Ogni volume comprende, inoltre, un’introduzione critica e un’appendice di scritti e corrispondenza divisa, invece, in senso cronologico.

Infine nel presente volume si pubblicheranno documenti dagli esordi al 1949: gli articoli pubblicati su Ferrania e le lettere che scambiava, principalmente con altri fotografi, attraverso le quali è possibile ricavare un importante spaccato della vita fotografica di quegli anni. (Angela Madesani)

La rubrica FotoLeggiamo è realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cernusco Lombardone, all’interno della biblioteca potrete trovare e prenotare una raccolta veramente notevole di volumi a carattere fotografico.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *