Il ritratto perfetto di Chris Knight

Chris Knight

Il ritratto perfetto

Apogeo, 2018
EAN: 9788850334377
FOTOGRAFIA
master-copertine-3 Il ritratto perfetto di Chris Knight

L'autore

Chris Knight

è un fotografo ritrattista con base a New York. 

E’ nato a Wiesbaden, in Germania ma è cresciuto in Florida.

La sua fotografia combina il suo amore incondizionato per la storia dell’arte con il suo amore per la tecnologia e per il cinema e un grande occhio per i dettagli.

Knight reputa necessario analizzare le nostre radici più profonde nella pittura classica prima di poter comprendere la direzione della ritrattistica moderna.

 

Descrizione

Prendiamo spunto dall’edizione di questo 2020 di Merate Incontra la Fotografia e vi consigliamo un libro sul ritratto.

Per il ritratto perfetto ogni fotografo sa bene che senza luce non c’è fotografia e del resto la parola stessa in greco significa disegnare con la luce. Quello che spesso sfugge è il valore chiave delle ombre nella creazione di immagini efficaci e ricche di espressività, specialmente nel ritratto. Solo padroneggiando luce e ombra il momento dello scatto entra nella sfera della creatività dando forma a ritratti che raccontano la realtà del soggetto o una sua narrazione personale e originale. 

In questo libro Chris Knight accompagna il lettore in un percorso di apprendimento che, partendo dalla storia del ritratto e dall’uso della luce in artisti come Caravaggio, Rembrandt e Vermeer, entra nella dimensione tecnologica della ripresa fotografica per poi passare alla fase della post-produzione ottimizzando lo scatto in formato Raw, prima del suo sviluppo finale.

L’obiettivo è quello di insegnare a modellare luci e ombre per dare vita a ritratti unici, con uno stile riconoscibile e di grande impatto. Argomenti trattati: la storia del ritratto nell’arte e nella fotografia; le qualità della luce; la relazione tra luce, soggetto e stato d’animo; i modelli di utilizzo della luce; l’equipaggiamento per lavorare con la luce; le configurazioni di scatto con più luci; il controllo del colore per enfatizzare le emozioni; la definizione dello stile del ritratto attraverso il guardaroba e lo sfondo; il flusso di lavoro in post-produzione; la creazione di un genere narrativo personale.

Fonte: sito di Chris Knight

 

La rubrica FotoLeggiamo è realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cernusco Lombardone, all’interno della biblioteca potrete trovare e prenotare una raccolta veramente notevole di volumi a carattere fotografico.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *