Herbert List

Herbert List

Silvana, 2014
ISBN: 9788836628742
FOTOGRAFIA
master-copertine Herbert List

Descrizione

Herbert List è un fotografo tedesco nato ad Amburgo nel 1903 e morto a Monaco nel 1975, la sua produzione è considerata uno dei capisaldi dell’arte fotografica del XX secolo.

Entrato nell’Agenzia Magnum Photos negli anni cinquanta, su sollecitazione dell’amico Robert Capa, List ha saputo combinare la passione per gli studi classici a una sensibilità lirica, unita – soprattutto nella sua prima produzione – a un’estetica quasi surrealista, riuscendo ad afferrare la magia di certi momenti in istanti perfetti.

Il volume propone una selezione di 100 fotografie, che offrono una panoramica di tutto il suo sfaccettato lavoro, in cui si è confrontato con quasi ogni genere fotografico: architettura, still-life, street photography, ritratto, documentazione.

Il risultato è un viaggio visivo che accompagna il lettore dagli enigmatici scatti notturni, attraverso composizioni surreali e cupe, alla abbagliante luce del Mediterraneo che si riflette sui corpi di giovani uomini e sulle rovine dell’antica Grecia, proseguendo attraverso i ritratti di celebri artisti del ventesimo secolo – come Berard, Cocteau, Honnegger e Picasso – per giungere alla dichiarazione d’amore di List per l’Italia, cui ha dedicato diversi lavori degli anni ‘50 e ‘60, e alla celebrazione dell’eterna bellezza della vita.

Precedente
Successivo

La rubrica FotoLeggiamo è realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cernusco Lombardone, all’interno della biblioteca potrete trovare e prenotare una raccolta veramente notevole di volumi a carattere fotografico.  

Lascia un commento