Nuove fotocamere analogiche da ILFORD

Eccoci all’ultimo appuntamento di AnalogicaMente di questo 2020, oggi vi scrivo a proposito del lancio di una nuova fotocamera analogica riutilizzabile da parte di ILFORD, il colosso inglese di consumabili, e carte fotografiche.

La fotografia analogica sta vivendo un vero e proprio rilancio, si moltiplicano le uscite di nuove pellicole ed accessori e giovani e meno giovani, scoprono o riscoprono questo mai dimenticato mondo fotografico.

Molte sono le motivazioni che spingono ad affrontare la sfida di un ritorno all’analogico, l’abbandono del “tutto subito” la possibilità di avere meno scatti da impressionare perciò di conseguenza un maggior consapevolezza, o solamente il piacere di maneggiare rullini e pellicole.

7963334924_5bf3055d86_o Nuove fotocamere analogiche da ILFORD

The original Sprite 35. Photo by Akairom, used under Public Domain.

Caratteristiche della ILFORD Sprite 35 II

Negli anni ’60, poche fotocamere erano più facili da usare e più convenienti della Sprite 35 e la nuova Sprite 35 II mantiene queste caratteristiche, nessuna preoccupazione circa l’esposizione, i tempi o i diaframmi, basta caricare la pellicola e premere il pulsante di scatto.

Certo un modo primordiale di fotografare ma sicuramente liberatorio.

La Ilford Sprite 35-II, disponibile nel gennaio 2021, continua questa eredità e soddisferà le esigenze di chi sperimenta la pellicola 35mm e cerca una macchina fotografica che sia “senza fronzoli” semplice

È un passo avanti rispetto alle fotocamere usa e getta, ed essendo riutilizzabile non creerà ulteriori sprechi.

La fotocamera ha un tempo di posa fisso (1/120s) con un obiettivo grandangolare 31mm a focale fissa a singolo elemento f9.

E’ perfetto per catturare la maggior parte delle scene di luce diurna ben focalizzate, e dispone anche di un flash incorporato con un tempo di ricarica di 15 secondi per le riprese notturne.

E’ possibile caricare la Sprite 35-II con la  pellicola preferita, sia che si tratti del negativo a colori che del bianco e nero, permettendo di catturare istantanee veloci o scene monocromatiche lunghissime.

Schermata-2020-12-20-alle-11.08.11 Nuove fotocamere analogiche da ILFORD
Schermata-2020-12-20-alle-11.08.05 Nuove fotocamere analogiche da ILFORD

La fotocamera è dotata di una leva di avanzamento manuale della pellicola e riavvolgere il rullino quando la pellicola è finita.

È estremamente leggera e compatta, pesa solo 122 grammi, con dimensioni di 119 mm (L) x 67 (A) x 44 mm (P).  Sarà disponibile nelle versioni Black e Black & Silver.

La Sprite 35-II è distribuita per ora in Australia a 49,95 dollari, mentre il prezzo negli Stati Uniti è di 34,95 dollari.

www.ilford.com

(ILFORD e il logo ILFORD sono marchi registrati di ILFORD Imaging Europe GmbH).