In vendita le prime 191 fotografie di Henry Fox Talbot

Buona domenica a tutti i lettori della rubrica Analogicamente, ospitata sul nostro sito, propongo oggi un articolo riguardante la vendita in asta di circa 200 fotografie, le prime per esattezza, del pioniere di questa arte, Henry Fox Talbot.

Sotheby’s venderà quasi 200 foto del pioniere della fotografia del 19° secolo William Henry Fox Talbot all’asta a New York il mese prossimo.

La vendita, intitolata “50 Masterworks to Celebrate 50 Years of Sotheby’s Photographs”, celebra il Golden Jubilee della casa d’aste e si terrà sia a New York che a Londra dal 12 al 22 aprile.

williamhenryfoxtalbot-5-675x800-1 In vendita le prime 191 fotografie di Henry Fox Talbot
Thomas Moore (1844) by William Henry Fox Talbot. Image via Sotheby’s.

“La vendita in due parti a New York e Londra comprende quasi 200 anni di storia della fotografia mondiale”, afferma Sotheby’s, “compresi superbi esempi di professionisti del XIX secolo come William Henry Fox Talbot, Carleton Watkins, Gustave Le Gray e Peter Henry Emerson; stampe di donne pioniere Anne Brigman, Imogen Cunningham e Lee Miller; opere moderniste di František Drtikol, Erwin Blumenfeld e Edward Weston; eccezionali immagini del dopoguerra di Robert Frank, Roy DeCarava e Lee Friedlander; fotografie di moda di Richard Avedon, Irving Penn e Peter Lindbergh; e opere contemporanee di Sebastião Salgado, Richard Misrach, Nobuyoshi Araki e Chris Levine, tra molti altri. “

È “probabilmente il più importante lotto di fotografie del 19° secolo mai arrivato sul mercato”, dice Sotheby’s alla CNN.

williamhenryfoxtalbot-10-800x702-1 In vendita le prime 191 fotografie di Henry Fox Talbot
The S.S. Great Britain in Dock at low tide, Bristol (1843–45) by William Henry Fox Talbot. Image via Sotheby’s.

Il lotto contenente 191 foto di Fox Talbot dovrebbe raggiungere un valore compreso tra 300.000 e 500.000 dollari. Contiene sia stampe fotografiche individuali che libri fotografici  come The Pencil of Nature e Sun Pictures in Scotland.

La collezione fu regalata da Fox Talbot a Henrietta Horatia Maria Gaisford, sua sorellastra, ed è stata tramandata attraverso la sua famiglia fino ad oggi. Alcune fotografie del lotto potrebbero essere le uniche copie sopravvissute di quelle immagini.

williamhenryfoxtalbot-1-800x592-1 In vendita le prime 191 fotografie di Henry Fox Talbot

“Nel corso degli anni, queste fotografie sono diventate sempre più difficili da trovare, perché sono scattate e sono in collezioni private o istituzionali”, dice alla CNN Emily Bierman, responsabile delle foto di Sotheby’s. “Avere una collezione completa… è qualcosa che non si potrebbe nemmeno sognare”.

William Henry Fox Talbot (1800-1877) inventò i processi fotografici della carta salata e del calotipo, che aprirono la strada agli altri processi che sarebbero apparsi nei due secoli successivi. Oltre ad essere un pioniere della tecnica, Fox Talbot contribuì a fare della fotografia un mezzo artistico.

Andate alla pagina della vendita sul sito di Sotheby’s se siete interessati a questa vendita e/o volete dare un’occhiata alle foto storicamente significative che presto saranno messe all’asta

(via CNN via Artnet via PetaPixel)