Arriva la Canon R3

 
Canon ha rivelato i primi dettagli della sua fotocamera mirrorless full frame EOS R3 di fascia alta.
 
La R3 ha un design con una doppia impugnatura e sarĂ  in grado di scattare fino a 30 fps con AF completo.
 
Canon EOS R3 è stata pensata e sviluppata sulla base del sistema EOS R e partendo anche dalle varie fondamenta di EOS 1D X Mark III e Canon EOS R5, pertanto, sarà definibile come “prodotto ibrido estremamente professionale“.
 
Il colosso giapponese è stato particolarmente avaro di dettagli sulla nuova R3, limitandosi a dire che  sarà costruita attorno a un sensore CMOS Stacked: una prima assoluta per Canon. Il sensore utilizzerà il design Dual Pixel AF  progettato e prodotto da Canon. La velocità di questo chip offre il potenziale per scatti a raffica veloce e si traduce in una riduzione dell’otturatore.
 
Cos’è Stacked CMOS?
 
I chip CMOS in pila sono la prossima generazione di progetti di chip dopo BSI (retroilluminato) e forniscono ai progettisti una maggiore flessibilitĂ , che a sua volta consente una maggiore capacitĂ . I sensori BSI sono realizzati fabbricando il sensore, quindi rasando il substrato di silicio su cui è stato costruito. In effetti, ciò consente di ruotare il sensore e di utilizzare il “lato posteriore” per la raccolta della luce. Ciò significa che tutto il cablaggio di collegamento finisce dietro la parte fotosensibile del pixel, invece di intralciarlo.
 
Ma torniamo sui nostri passi, R3 offrirà anche Eye Control AF, che utilizza la posizione dell’occhio del fotografo per selezionare la posizione iniziale per l’autofocus o l’inseguimento del soggetto.
 
Il sistema di riconoscimento del soggetto della fotocamera sarĂ  in grado di identificare un gamma di soggetti piĂą ampia durante il tracking AF rispettoalle fotocamere R5 e R6.
 
EOS R3 oltre al design a doppia impugnatura si caratterizza per la resistenza agli agenti atmosferici e alla polvere “equivalente a quella delle fotocamere di classe EOS-1D”.
 
Purtroppo non sono stati ancora forniti dettagli sulla disponibilitĂ , ma sicuramente la EOS R3 sarĂ  disponibile (almeno per alcuni professionisti) in tempo per le Olimpiadi di Tokyo di questa estate.
 
Un ipotetico prezzo, anche se, visto il prezzo di listino di Canon EOS R5 e la collocazione superiore di questo prodotto, potremmo ipotizzare un price tag sicuramente superiore ai 7000,00€

Lascia un commento