Una Leica M4 fuoco e fiamme da 2000$

Leica M4 un oggetto del desiderio

Una fotocamera a telemetro Leica M4  con un obiettivo Summicron 50mm, completamente e letteralmente andata alle fiamme è stata venduta per 1.488 sterline ad un’asta nel Regno Unito, dimostrando che le fotocamere Leica anche se inutilizzabili rimangono un autentico oggetto del desiderio.

La fotocamera è stata venduta per 1.200 sterline (1.670 dollari) all’asta di giovedì 29 aprile 2021. I premi aggiunti e le tasse hanno aumentato il prezzo finale a 1.488 sterline (2.070 dollari).

La casa d’aste Flints non ha condiviso alcun dettaglio su come questa macchina fotografica antica sia finita in queste condizioni, tuttavia, Kosmo Foto cita che il fotografo Jonathan Bloom – una volta proprietario della fotocamera – ha dichiarato al gruppo Facebook Vintage Camera Collectors che la fotocamera del 1968 era stata danneggiata in un incendio in casa.

burned-leica-camera-1024x435 Una Leica M4 fuoco e fiamme da 2000$

Comprare e vendere attrezzature fotografiche danneggiate non è una novità, dato che i pezzi di ricambio sono sempre disponibili o quasi… ma è più raro trovare macchine fotografiche e obiettivi che hanno subito ingenti danni come questa Leica M4 e possiedono ancora un valore.

Non si sa cosa facciano gli acquirenti con le loro antichità danneggiate, ma un utente sul forum Leica, con il nome utente di 250swb, chiama la Leica M4 bruciata un “ornamento molto, molto costoso”.

Fonte Petapixel