logo
Una serata con Simone Casetta - Fotolibera
FotoLibera Mediapartner di camminata manzoniana 2023
Fotolibera, Merate, Lecco, LTM Lecco, Camminata Manzoniana
2152
post-template-default,single,single-post,postid-2152,single-format-standard,bridge-core-3.0.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-29.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6,elementor-page elementor-page-2152
 

Una serata con Simone Casetta


In calendario per Venerdi 03 Maggio il quinto appuntamento della rassegna “Il Venerdi dei Circoli” 2024, ideato,organizzato e realizzato da FotoLibera A.P.S. e Associazione Passione Fotografia Galbiate” per avvicinare il pubblico al fantastico mondo della fotografia.

La partecipazione è completamente gratuita, e permette di partecipare ad una serata di condivisione scoperta e approfondimento, dedicata ai materiali per la stampa e la conservazione fotografica.

SIMONE CASETTA (1961)
Nato a Milano, ha iniziato giovanissimo a prestare assistenza nella camera oscura di Gianni Greguoli e successivamente a fotografare persone, realizzando ritratti e reportage. 
Nel 1975, come assistente del fotografo Luciano Ferri, ha viaggiato a lungo in Pakistan al seguito del grafico Dante Bighi per la produzione di un libro commissionato dal governo locale. Questa esperienza ha segnato il successivo interesse e coinvolgimento in tematiche sociali come la distribuzione delle risorse alimentari, il dialogo tra le religioni, e nei grandi temi come la guarigione e la percezione della morte nelle diverse culture.
Il suo lavoro, strutturatosi con innumerevoli incarichi editoriali, si concentra oggi nella produzione di progetti editoriali e espositivi, anche multi-mediali. 
Ha esposto le proprie opere in mostre collettive e personali in Italia, Francia, Austria e Svizzera, e pubblicato su molte delle più importanti testate italiane e straniere.
Esperto nella stampa fotografica a colori, in bianco e nero e al platino-palladio, tratta i materiali sensibili nella propria camera oscura e realizza personalmente le proprie tirature.
Dal 2007 è docente di “Linguaggio e pratica del racconto fotografico” al biennio magistrale presso l’ISIA di Urbino.
 
La fotografia per conoscere
La fotografia come strumento per incontrare la realtà, come testimonianza e mezzo espressivo.
Brevi cenni sul lavoro di camera oscura a confronto con l’illimitata possibilità di intervento delle tecniche digitali.
 

E’ consigliata la  prenotazione inviando un whatsapp al numero 3479649677, indicando nome e cognome.


Programma della serata

  • Ore 20,50 ritrovo presso la sede di FotoLibera A.P.S. A Merate (Cassina Frà Martino) Via Marconi angolo via Falcò, saluti
  • Ore 21,00 Inizio della serata con l’intervento di Simone Casetta