logo
Concorso Fotoartistico 2026 1°Edizione - Fotolibera
FotoLibera Mediapartner di camminata manzoniana 2023
Fotolibera, Merate, Lecco, LTM Lecco, Camminata Manzoniana
2574
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-2574,single-format-standard,wp-theme-bridge,bridge-core-3.0.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-29.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6,elementor-page elementor-page-2574
 

Concorso Fotoartistico 2026 1°Edizione

Primo Concorso Fotoartistico 26 “Inquadro il Territorio” 1° hai tempo fino al 30 Aprile per partecipare!

FotoLibera A.P.S. è lieta di presentare ed invitarti alla prima edizione di Fotoartistico26 “Inquadro il territorio” realizzato con il patrocinio e il contributo della città di Merate e Brianza Valley.

Il progetto FotoArtistico 2026 nasce con l’intento di valorizzare il territorio delle province di Lecco, Bergamo, Milano, Monza Brianza e Como attraverso un dialogo creativo tra tre forme d’arte: fotografia, pittura e scultura (solo bassorilievi).

I fotografi partecipanti presentano tre immagini originali che raccontino scorci, paesaggi, dettagli o momenti significativi del territorio, mettendone in risalto l’identità e le bellezze culturali e naturali. Le coppie fotografo/artista vengono costituite liberamente dagli stessi partecipanti: fotografi e pittori/ scultori si scelgono autonomamente prima dell’inizio del progetto.

Una volta formata la coppia, il pittore o scultore seleziona una delle tre fotografie proposte dal fotografo-partner e la reinterpreta con la propria tecnica. L’opera artistica può essere una riproduzione fedele oppure una rielaborazione personale e creativa dello scatto, capace di trasmettere emozioni, suggestioni e visioni uniche. Il progetto intende così creare un ponte tra sguardo e mano, tra la realtà catturata dall’obiettivo e l’interpretazione artistica dell’autore, dando vita a un dialogo intenso e armonioso tra linguaggi espressivi diversi ma complementari